Dott.ssa Sara Gueddari
Sono laureata con lode in Terapia Della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Pavia, conseguita il 24 novembre 2017. Successivamente, mossa dall’interesse di approfondire la presa in carico in ambito comunicativo-linguistico, ho proseguito i miei studi e ottenuto la laurea in Logopedia con lode e menzione il 26 novembre 2021, sempre presso la stessa università.
Durante il mio percorso formativo e professionale, ho costantemente ampliato le mie conoscenze partecipando a corsi di specializzazione nei settori di mio interesse.
La mia esperienza lavorativa abbraccia sia il ruolo di Neuropsicomotricista che di Logopedista. Ho avuto l’opportunità di lavorare in contesti domiciliari, pubblici e privati. In particolare:
- Da marzo 2019 a luglio 2020 ho lavorato presso l’Ente pubblico ASST FATEBENEFRATELLI SACCO, presso le sedi U.O.N.P.I.A. di via Sanzio n° 9 e di via Aldini n° 72 a Milano. Qui mi sono dedicata alla terapia, prevenzione e riabilitazione nei casi di malattie neuropsichiatriche infantili, concentrandomi sulle aree della neuro-psicomotricità, neuropsicologia e psicopatologia dello sviluppo, in collaborazione con un team multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e altri enti territoriali.
- Da marzo 2021 fino a ottobre 2023 ho lavorato presso l’Ente privato IL PAGURO SOC COOP SOC ONLUS a Lodi, in qualità di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Logopedista avendo la fortuna di operare anche in contesto acquatico nei corsi di acquaticità rivolti a genitori e bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
- Da settembre 2022 ad oggi sono membro del team presso lo STUDIO INTERDISCIPLINARE IV NOVEMBRE ad Alessandria in qualità di Logopedista. Qui mi occupo al momento di prevenzione, valutazione e trattamento di difficoltà comunicativo-linguistiche, della fluenza verbale, della voce e degli apprendimenti.
Inoltre, ho collaborato con diverse realtà private nel territorio lodigiano e milanese, e ho svolto progetti in ambito scolastico, inclusi screening delle abilità linguistiche e dei prerequisiti d’apprendimento, nonché programmi di potenziamento delle stesse abilità e delle competenze attentivo-esecutive.
Il mio approccio lavorativo è spesso integrato con il lavoro di altri professionisti coinvolti nel percorso di cura per garantire valutazioni accurate e di conseguenza interventi mirati ai bisogni di ciascun paziente. Offro anche servizi di counseling mirati a supportare le famiglie, i caregiver e le strutture educative nel processo di presa in carico, con l’obiettivo di facilitare l’applicazione delle modalità e degli obiettivi di trattamento nei vari contesti di vita.
Le valutazioni e i percorsi di trattamento vengono condotti nel rispetto delle linee guida specifiche e della letteratura scientifica di riferimento. Svolgo il mio lavoro con dedizione e passione, sempre con l’obiettivo di fornire il massimo supporto ai miei pazienti.