Dott.ssa Susanna Giansante
Mail: susanna.giansante88@gmail.com
Cell: 334-8852498
Sono una psicologa, iscritta all’Albo A degli Psicologi del Piemonte con matricola 7626. Ho conseguito la laurea triennale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2011, con una tesi sul lutto e sulla presa in carico del paziente oncologico e dei suoi caregivers, dopo aver svolto il tirocinio curricolare presso il reparto di Onco-ematologia Pediatrica dell’Ospedale Universitario di Parma.
Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Mente presso l’Università degli Studi di Torino nel 2014, con una tesi sul trauma e sulla dissociazione strutturale di personalità, approfondendo la mia formazione nel campo del disturbo post traumatico da stress e della valutazione neuropsicologica all’interno del Presidio Borsalino di Alessandria, nei reparti di Gravi Cerebrolesioni Acquisite e di Unità Spinale.
In seguito, sono stata docente presso l’Università delle Tre Età, coordinando i laboratori di psicologia e storytelling e di brain training e consapevolezza emotiva nella terza età.
Nel 2015 ho frequentato il corso di specializzazione in Psicologia delle Emergenze presso l’associazione “Psicologi per i Popoli” di Torino, durante il quale ho partecipato a numerosi interventi sul campo come membro delle Squadre Psicologiche di Emergenza Sociale (SPES), coordinate dalla centrale operativa del 118 di Grugliasco. Ad oggi, sono formatrice in Psicologia delle Emergenze per Operatori di Primo Soccorso della Protezione Civile e della Croce Rossa di Tortona, approfondendo tematiche legate:
– Alla gestione dello stress in situazioni di emergenza;
– Alla comunicazione delle bad news;
– Agli stili di coping, al burn out e alla resilienza degli operatori di soccorso durante le crisi.
Ho conseguito la certificazione come “DSA Homework Tutor” presso il Centro Studi Erickson di Trento, coordinando un gruppo educativo-didattico per ragazzi con BES, DSA e ritardo mentale di scuola secondaria di primo grado in Alessandria, facilitando le comunicazioni tra scuola e famiglia e costituendo laboratori di approfondimento sul bullismo, cyberbullismo, gestione del conflitto e delle emozioni.
Attualmente svolgo training di potenziamento cognitivo delle abilità scolastiche e del metodo di studio per bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado: l’obiettivo è quello di rafforzare sia le funzioni cognitive dominio-generali (attenzione, memoria, funzioni esecutive e ragionamento), sia gli aspetti dominio specifici relativi alle abilità scolastiche strumentali (lettura, scrittura e calcolo), incrementando il senso di autoefficacia personale e la motivazione intrinseca all’apprendimento.
Mi occupo del supporto psicologico di individui, coppie e famiglie portatrici di disagio individuale e relazionale, promuovendone le potenzialità e le risorse per far fronte alle situazioni di criticità emerse.
Infine, sto ultimando la formazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso la scuola “Mara Selvini Palazzoli” di Torino, la cui filosofia di base osserva come una relazione sbagliata possa produrre un disagio personale e come un tratto patologico di personalità possa essere curato anche attraverso l’aiuto della famiglia. È fondamentale, infatti, identificare i fattori di cambiamento terapeutico, non solo nel singolo, ma anche nelle risorse attivabili attraverso i genitori, i fratelli o il partner. Il trattamento perciò prevede, quando e se possibile, l’integrazione tra presa in carico individuale e presa in carico familiare (sia del paziente che dei familiari significativi e motivati).
Attività svolte
Ambito scolastico
- Potenziamento cognitivo e metacognitivo per bambini e ragazzi con DSA e BES;
- Potenziamento del metodo di studio e delle abilità scolastiche.
Ambito psicologico
- Consulenza e supporto psicologico individuale, di coppia e di famiglia;
- Trattamento del lutto;
- Trattamento di disturbi d’ansia, di attacchi di panico, depressivi, psicosomatici.
Ambito formativo
- Agli insegnanti, in materia di DSA, BES, ritardo evolutivo e disturbi comportamentali;
- Ai genitori, con interventi di parent training;
- Agli operatori di primo soccorso, sulla gestione dello stress lavoro correlato, del trauma vicario e delle situazioni di emergenza.