Informazione sul servizio
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) fanno parte della categoria dei Disturbi Evolutivi Specifici e consistono in compromissioni specifiche e significative dell’abilità di lettura, scrittura e calcolo. Tutto ciò all’interno di un funzionamento intellettivo nei limiti di norma ed in assenza di un deficit sensoriale specifico. La diagnosi dei DSA può essere effettuata a partire dal secondo anno della scuola primaria, ad eccezione della discalculia diagnosticabile dal 3 anno della stessa. Un’attenta valutazione delle competenze può essere molto utile al fine di attivare un intervento tempestivo, in modo da ridurre l’impatto negativo che i DSA possono avere sulla personalità dei bambini/ragazzi.
Chi è il tutor DSA?
È uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA e BES (Bisogni Educativi Speciali). Egli accompagna l’alunno, in modo strutturato e continuativo nel tempo, a percorrere il cammino scolastico, affrontando insieme le difficoltà e le sfide che la scuola può presentare. Tale attività viene svolta per facilitare il processo di apprendimento degli alunni e per migliorare l’efficacia del lavoro didattico dei docenti.
Cosa fa il Tutor DSA?
Il Tutor DSA affianca e aiuta i bambini e/o i ragazzi con DSA e BES a:
– Acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi;
– Accrescere la loro autonomia, l’autostima e il senso di autoefficacia;
– Riconoscere le risorse positive di cui dispone per contribuire attivamente allo sviluppo del percorso formativo.
Inoltre, può favorire una comunicazione più efficace tra la famiglia e la scuola, confrontandosi con la referente DSA, con la coordinatrice di classe o con i singoli insegnanti dell’alunno seguito, al fine di definire insieme a loro le modalità di valutazione e gli strumenti compensativi/dispensativi più idonei (schemi, tabelle, sintesi, dispositivi informatici, mappe concettuali, etc.)
Obiettivi:
1. Potenziare le abilità scolastiche;
2. Sviluppare un metodo di studio adeguato;
3. Acquisire autonomia nello studio e nell’organizzazione dei compiti;
4. Ottimizzare i tempi di studio;
5. Migliorare l’autonomia, l’autostima e l’autoefficacia.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto a studenti delle scuole elementari, medie e superiori (materie umanistiche e tesine) con difficoltà nello studio e nell’apprendimento e/o con diagnosi di DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) e BES.
Svolgimento: gli interventi possono essere organizzati sia in incontri individuali, sia in incontri in piccoli gruppi, della durata variabile a seconda delle esigenze.